TOP GUIDELINES OF AVVOCATO ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA

Top Guidelines Of Avvocato estradizione Italia Svizzera

Top Guidelines Of Avvocato estradizione Italia Svizzera

Blog Article

principio della doppia incriminazione), essendo quindi assolutamente logico pensare che, nel caso in cui tale fatto costituisca reato soltanto in uno dei owing stati non potrà essere disposta la consegna.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Si tratta, nello specifico, dei casi in cui lo Stato a cui viene formulata la richiesta di estradizione rivendichi la propria competenza a decidere sul reato per il quale è stata formulata la richiesta di estradizione, ovvero del caso in cui la persona nei cui confronti viene formulata la richiesta di estradizione sia sottoposta a procedimento penale, for every i medesimi fatti, nello Stato a cui viene formulata la richiesta di estradizione.

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota advert ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato International legal professionals Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede (Cassazione penale, Sez.

Devi sapere, inoltre, che non fa alcuna differenza se la persona nei cui confronti viene formulata la richiesta di estradizione sia un cittadino dello stato a cui viene formulata la richiesta (advertisement esempio una richiesta di estradizione fatta all’Italia nei confronti di un cittadino Italiano), essendo espressamente previsto nel trattato bilaterale che ciascuno Stato possa estradare finanche i propri cittadini, dovendosi inoltre impegnare, in caso di rifiuto alla consegna, advertisement eseguire direttamente la pena.

La Corte ha ritenuto che la Germania potesse estradare R.P. verso gli Stati Uniti, poiché aveva informato preventivamente le autorità italiane e queste non avevano emesso un mandato d’arresto europeo for every lui.

Inoltre, di solito l'estradizione non si applica quando l’estradando è stato già giudicato dalle autorità competenti del Paese al quale è stata fatta domanda di estradizione (ovvero quello in cui il soggetto si trova).

La concessione dell’estradizione passiva è, comunque, subordinata alla condizione espressa del divieto, for every lo Stato richiedente che ottiene l’estradizione, di consegnare ad altro Stato l’estradando, nonché di sottoporlo a restrizione della libertà personale in esecuzione di una pena, o di una misura di sicurezza, o ad altra misura restrittiva della libertà personale, for every un fatto anteriore e diverso da quello for each il quale è stato estradato.

Ciò al good di rendere le ipotesi tassative evitando una interpretazione e applicazione estensiva nociva per il reo.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for each Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi get more info della procedura penale. E grazie alla method “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

Il trasferimento del colpevole, o presunto tale, deve avvenire nei tempi stabiliti dalla legge. In ogni caso, anche for every l'estradizione esiste la possibilità del ricorso for each una rivalutazione del caso.

A tale scopo, anche for each mezzo del Ministro della giustizia, può chiedere alle autorità estere competenti le informazioni che ritiene opportune.

Si realizza quando lo Stato richiedente che ha ottenuto la consegna dell’estradando, voglia sottoporlo ad un procedimento penale per fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale lo stesso è stato consegnato (art. 710 c.p.p.).

I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’art. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Report this page